RALLY OBEDIENCE

Il Centro organizza corsi di rally-obedience con personale qualificato.

rallysmaller

La rally-obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience.

La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.

cane-per-terra

Rally Obedience è adatta a tutte le taglie e a tutte le razze canine. Qualsiasi cane infatti, a partire dai 6 mesi di età (quindi sia cucciolo che adulto) e in buona salute psico-fisica può partecipare e apprendere insieme al suo conduttore tutte le caratteristiche di questa disciplina cinofila, avvicinandosi gradualmente e in modo ludico.

Il numero e la difficoltà delle stazioni dipendono dalla categoria di appartenenza del binomio (da un livello base ad uno avanzato secondo il regolamento adottato dal circuito associativo di riferimento, CSEN Cinofilia, FICSS oppure LIBERTAS).

Perché fare Rally-O

E’ di sicuro un’attività utile, che stimola e migliora il rapporto con il nostro amico a 4 zampe, non solo durante lo svolgimento dell’attività stessa ma in tutte le situazioni di vita quotidiana insieme. Nel Rally-O il conduttore ed il cane devono svolgere nel minore tempo possibile un percorso e tutti gli esercizi indicati nelle varie stazioni, che possono essere in numero variabile.